Saturday, October 9, 2010

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"Cacciari Auditorium della Provincia di Caserta"


“Cacciari all’Auditorium della Provincia di Caserta”

Tutto ciò che dico di Dio,
è un uomo che lo dice
”.
(Karl Barth, teologo)

Si è svolta ieri – otto ottobre 2010 A.D. -, all’Auditorium della Provincia di Caserta (Caserta, V. Ceccano), l’incontro di Cacciari e del professor Limone, presiedeva come moderatore il vescovo Pietro Farina, presente in sala il precedente vescovo, ora vescovo emerito, Raffaele Nogaro. Quest’ultimo ha fatto distribuire un documento da lui firmato, in cui si chiede di giustificare le spese ed anche lo scopo della missione in Afghanistàn, a fronte di continue perdite di vite umane: prophetic, given the news today ... October 9
But back to us. They presented the meeting, briefly, Don Nicola Lombardi, chancellor of the local Institute of Religious Studies, who recalled as many as twelve years now, these appointments are held in Caserta Cacciari. The meeting, and the theme were then briefly sketched by Don Luigi Nunziante editions Saletta Grape. The theme is the relationship between theology and politics, a broad theme that speakers could only sketch in broad terms, in any case doing interesting talks.
He began Lemon, professor of philosophy of law at the local University of Caserta.

Lemon stressed the need not thought of a weak but a strong thought against the vulgarity of the present, in this wretched situation. He pointed out several times as the legal categories of philosophy of law, are nothing if not the implementation of theological categories: they found the history of the West, like it or not. For example, the issue of sovereignty in Hobbes [ 1] is related to that of the 'absoluteness' of the sovereign, of his being "loose" - "ab- solutus " - laws that he himself formula, in questo ben diversamente dal Figlio del Cielo cinese, che inizia sì le leggi e le lascia al loro effetto, ma non è ad esse superiore, il che s’inserisce in una diversa teologia: l’Imperatore cinese, infatti, è Figlio del Cielo, non Cielo lui stesso… 
La riflessione di Limone si costruisce intorno all’Antico Testamento, ed al “comando” che lo costituisce. Il Dio dell’Antico Testamento comanda, ma presuppone la libertà: qui è la differenza fondante con il mondo islamico. Il comando, nell’Antico Testamento, si fa narrazione. A questa teologia politica, che ha le sue radici evidentemente nell’Antico Testamento, si son opposte le altre forme della teologia politica, quella del consenso, oggi dominante, oppure quella dei “diritti radicali”, che chiede allo stato, la cui dimensione di coercizione non può esser negata, di difenderci dallo stato stesso. Infine, la teologia politica radicale, ma in senso opposto, di Schmitt, che sostiene la dittatura come “sospensione” dello stato detto “di diritto”, stato di diritto basato sulla contraddizione di cui si è appena detto in breve. Limone fa poi riferimento al Grande Inquisitore, di Dostoevskij e Solovëv (Vladìmir Sergéevich), che si oppone alla radicale “falsificazione” che il Nuovo Testamento opera del Vecchio. La “falsificazione” - A term deliberately "strong" used by Lemon - is this: that the New Testament states that only in the attention to the last, the voiceless and marginal, there is real possibility to resolve the fundamental contradiction to the sovereignty, in other words that the person which is the dominant part of a theologically based ordering can not claim to be "for all", "for others" and not only per se, without contradicting himself.
And then Lemon has referred to the 'Angelus Novus "by W. Benjamin, starting from the rubble that the "progress" inevitabilmente lascia dietro di sé, le quantità di persone che il cambiamento incessante, sempre più vorticoso, ed oggi ne sappiamo ben qualcosa!, lascia di strada, ai margini. Ora, è l’Angelo che, con le sue ali, vuole raccogliere questi sempre più numerosi lasciati da canto, di lato, ai margini, frammentati e frammentari. E’ un’opera improba e il cui pieno successo è da escludere, ma consente di rimettere in circolo ciò ch’è stato lasciato da canto, in tal senso questo teologia politica è “neotestamentaria”, facendo riferimento alla radicale “falsificazione” che Gesù opera dei dati del Vecchio Testamento. 

L’intervento di Cacciari è partito da quello di Limone, però lumeggiandone talune parti ed enfatizzandone altre, fermo restando l’accordo fra i due sulla prospettiva “ Angelus novus à la Walter Benjamin. Il Dio dell’ Antico Testamento, comincia Cacciari, è Dio dell’esclusività e dell’Assolutezza, è “ absolutus ” nel senso latino di “sciolto”, in altre parole: Si assolve, scioglie Sé dal vincolo della Sua stessa Assolutezza . In tal senso, è quel Dio che Si manifesta e Si propende verso l’uomo, non è il Motore Immobile d’Aristotele, che ha sì un concetto di Dio molto simile al Cristianesimo, tuttavia differente su di un punto nodale: il Motore Immobile attrae a Sé, mentre il Dio degli Ebrei, il Dio d’Israele, d’Isacco e di Giacobbe si “protende” – tendersi “ pro ” = “ a favore di” - verso l’umano. Ma in ciò stesso, in questo “venir fuori” da Sé, rinunciando, in nome dell’Assolutezza, alla sua Assolutezza ed accettando di “relativizzarsi” per avvicinarsi all’umano, vi è una contraddizione decisiva, eppur produttiva. Il paradosso del monoteismo sta qui, puntualizza Cacciari. 
Come spesso ha detto: la contraddizione non si deve cercare di risolverla “filosoficamente” edulcorandola, ma invece accettando la “polemica” – greco: “ pòlemos ”, battaglia – e l’agone – il confronto, ma pure la stessa radice di agonia – e renderla piuttosto feconda. Qui è il “dialogo” – dià-lògos – fra gli uomini ma, in primis , fra divino ed umano. I “Comandamenti”, ma è traduzione inesatta, giustamente osserva Cacciari: si tratta del “ Decalogo ”, i “ Deka Logoi ", the Ten Discourses of God to man, is a speech, is a conversation, not a command in any way.
Here is a radical difference between Christianity and Judaism, on the one hand, Islam and other. There really God "commands" only, his "status" of legal-theological "deities" prevents him from any real confrontation with the human. Ben "diversissimamentissimamente - sgrammaticatura wanted ... - are things in the universe" Judeo-Christian ", where exactly the" dialogue "is searched, all-inclusive" all inclusive ", to quote lot of irony, betrayal included in the package bought from the beginning ...
In this sense, the Jewish God is the God of Exodus and freedom, or the continuing exegesis, root with similar exodus of the ongoing "coming out" of the text, betrayal interpretation included in the package from the outset.
Jesus could say no to the Cross, he could choose differently? Theoretically speaking, yes, he could. In exegesis, I would add, the question really is clear: at some point it became clear that Jews would never have given their assent to Jesus; certo era un taumaturgo, forse più di altri, ma solo quello poteva essere. In altre parole, era un “facitore di miracoli” ma non sarebbe mai e poi mai stato accettato come il Messia. E fu fatto capire a Gesù che, se avesse accettato questo ruolo, le cose alla fin fine si sarebbero rimesse a posto, sarebbe stato tollerato: è Gesù, invece, che cerca, da un certo momento in poi, ben compreso questo punto, cerca il confronto e lo trova, con il risultato che ben si conosce. Quindi fu chiaramente una scelta netta e chiara.
La fede è scelta, rileva Cacciari, nulla è mai certo o dato in assoluto. La fede è cura sì, ma mai sicurezza, men che meno sicumera, sempre chimerica. 
Here we come, therefore, the definition of "paganism," and this is my personal addition. It is charged to enter the things of past traditions in the Christian Church: Who says this, who sees this as a mere "trick" policy, did not understand anything. First, the traditions are living beings who are confronted with the surrounding environments and always try to use the material for their building exterior, such as medieval churches that use the columns of the greek-Roman pre-Christian world, and this is not a bad thing . Secondly, there are constants that do not change how those places that pass for religion in religion, but always remain "sacred" in some way. No, this is by no means a "failure", but it is instead the sense of security of salvation the very essence of "paganism", feeling "okay", because - continues Cacciari - faith is never " basis "in this quote Kierkegaard. The faith was "hung", taught Kierkegaard, it is choice and risk, but not health safety, but not by stasis, never quite "right", in short, it is dynamic. Why not cancel the contradiction that moves the world, adds the writer, but make it productive, fruitful and positive, that's what really does faith. But this is, again, the addition of the writer.
Back to Cacciari then.
After proving the existence of this contradiction, and that moves the Church and Christianity, since in the Old Testament [2 ] Cacciari passes to the reflection of the Trinity. For him, the Trinity is the resolution, the only possible contradiction between denying the immanence of God in the world, and his transcendence. The Trinity, for believers and non, is the rethinking of the common ousia, "substance, in the continuing exegesis, which comes from the desire understand each other. This, of course, always involves a risk, but the choice is contrary to the cancellation of the contradiction, so - I would add - the end of the story.
This theology, in its political applications, it should be reconsidered, but in a radical way, according to Cacciari. The risk is, if this does not happen - but do not see the signs - a move towards the domain of the Grand Inquisitor, a total disappearance of the differences that generates a "monster" [ 3], the famous " bellum omnium contra omnes "by T. Hobbes, a fierce and close competition of individuals for the division of the prebend, nella piattezza e nell’uniformizzazione di un linguaggio unico. Tutto ridotto non certo all’Uno platonico, ma all’“ Unum ” neutro della cosa, di un sistema “macchinico”, “senza volto”, aggiungerei.

Veniamo ai commenti di chi scrive. Ciò che Cacciari presenta – eufemisticamente – come “rischio” in realtà non è altro se non il nostro presente. Uscendo dall’incontro dovevo venir fuori da Caserta, a parte che ormai lo spazio per parcheggiare la macchina si è ridotto ancora: ecco la “razionalità” tecno-scientifico-economica che stringe sempre più, come nodo scorsoio, il collo del mondo. Ed è inutile oggi persino iniziare “certi” discorsi in sede politica, perché le obiezioni, che pioveranno come le recenti piogge in Liguria o a Prato, son sempre le stesse: ma i conti, ma noi dobbiamo far quadrare il bilancio… Ormai, ed in ogni ambito, si è “istituzionalizzati”, che la nostra sia una stanzetta o una reggia, si è del tutto incapaci di vedere oltre le mura… Dunque, chi, oggi, davvero può accettare la radicalità del necessario ripensamento[ 4 ]? Se questo è il “tempo dell’Anticristo” non lo è certo per le sciocchezze di “Anticristo dittatore mondiale” cui pensano Americans - have been reduced to marketing religion - or to any disaster, no doubt terrible, that dot our time without stars in the sky, but it is clear that disasters which could be subject to seven hundred million people are not such as those which may be subject of seven billion people. In fact, the quantitative change, if it goes beyond a certain threshold, it becomes quality: they are the "changes in state " as from solid to liquid and in a world "illiquidity" and "liquidated" we live now. No, it's "time of the Antichrist" because all defenses are skipped, because there is no embankment, so it is.
Caserta Coming out of the car, the traffic usually stops me. I'm just in the car, while the shadows lengthen. Everyone escapes escaping prey of its problems. The crowd is indifferent to all the city lights will mask the deep darkness. The wind is cooler, after a long queue in the summer promises to be a permanent change of season. It 's like an aria from the end of empires ...

Notes

[ 1] See Hobbes, Leviathan , Classics del pensiero Mondadori 2008, Parte terza, “Lo Stato cristiano”, interessante.
[ 2 ] In tal senso, per Cacciari è giusta, ma dai toni eccessivi, la polemica con lo gnosticismo dei primi secoli del Cristianesimo, perché il movimento “gnosticista”, in realtà un insieme molto variegato e contraddittorio, aveva però come punto “collante” comune la separazione del Vecchio dal Nuovo Testamento. Al contrario, molte cose del Nuovo Testamento hanno la loro radice nel Vecchio, solo che ne sono una “lettura” da una diversa – e nuova – angolazione.
[ 3 ] “Il sogno, do not sleep of reason produces monsters ", who loves to write here ...
[ 4] I remember the legend of the Pyrenees. There is an amphitheater where they are buried three Knights Templar. They wake up at the end of their Order, every year, when a voice from heaven says, "Who will defend the Holy Sepulchre?". And then they suddenly come to life and Saltan up, responding in unison: "None. None. None ...

Insights

On Venice http://lacittadelsale.blogspot.com/2010/09/un-cinese-venezia.html

The figure of the Grand Inquisitor (in English), Vladimir S. Soloviev:
http://www.goodcatholicbooks.org/antichrist.html
The source of this is that author: Three Conversations , 1900.
"Soloviev's Antichrist is an antagonist of Jesus Christ (...). Does not arise at all as a vicious tyrant, or a clergyman as corrupt, according to traditional representations of the imaginary collective. He is a false light that seeks to enlighten and attract. It 's a false picture that seems more real than real. We can define the Antichrist of the great Russian thinker as the masterpiece of the Counterfeiters "(Father L. Fanzaga, Prophecies Antichrist , Sugarco 2007, p. 153).

Berdyaev, who has given much thought to the theological meaning of the Russian Revolution, some of his sentence:
http://it.wikiquote.org/wiki/Nikolaj_Aleksandrovi% C4% 8D_Berdjaev
[NB Whether this link that the former have changed, ow inq i link del 2007 non risultavano più funzionanti]
Il sito contiene un’immagine dai “Detti e Fatti dell’Anticristo”, il dipinto di Luca Signorelli nella Cappella di San Brizio nello splendido Duomo di Orvieto. Precisamente, è l’immagine del diavolo che insuffla la sua parola nell’orecchio dell’Anticristo, che sembra Cristo esattamente, però ha uno sguardo scaltro. Sono “Le parole che daranno inizio all’esplosione del mondo”... 


S. Maria Assunta, Torcello, fresco. Right,
second floor to rise, bearded man.
In reality it is the devil - Satan - who
is holding the Antichrist. To my knowledge,
is the only small fresco of the Antichrist ...
Source:
Venice, Touring Club Books, 1978

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